Clicca e Visita il Portale di Eboli su Piazze.it
A Portata di Mouse

Storia di Eboli

Le origini di Eboli

Il nome Eboli potrebbe derivare da 'Eu Bolos' che in greco significa 'buona zolla', a indicare la caratteristica del terreno; i Romani la chiamarono Eburae, poi Eburum e successivamente Evoli da cui proviene il definitivo Eboli. Non è facile risalire con esattezza all'epoca della sua fondazione dal momento che non disponiamo di fonti storiche in merito, ma vi si attesta quasi certamente la presenza romana tramite il ritrovamento di alcune tombe risalenti al III ? II secolo a.C.; caduto l'Impero Romano, Eboli subì l'invasione di masse di barbari e presto dovette far fronte a una pesante crisi economica risolta con l'avvento dei Normanni. Questi ultimi trasformarono quello che un tempo rappresentava un piccolo borgo in una prospera cittadina medioevale che cresceva via via di estensione e di importanza. A rompere l'idillio fu la dominazione spagnola e gli assalti dei pirati lungo le coste napoletane; emblema della volontà da parte della popolazione di ripristinare la precedente situazione di agiatezza è l'episodio dell'Arco dei Tredici risalente al 1647 quando tredici nobili sdegnati dal popolo furono miseramente uccisi dagli Ebolitani che richiedevano la diminuzione delle tasse e l'abrogazione di prerogative prettamente nobiliari.
Pratica soluzione a questa crisi fu lo sviluppo dell'agricoltura e dei commerci in tutta la pianura del Sele e nelle zone limitrofe.

Passatempi
I siti consigliati
Capri : Uno dei meravigliosi tesori dell'Italia. L'isola di Capri, con i suoi Faraglioni e la sua bellezza e' uno dei luoghi piu' ammirati e famosi del mondo. | Afragola : Il portale di Afragola con la sua storia e una guida sull'aspetto geografico e e climatico del territorio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio